venerdì 23 novembre 2007

Amen

"Gesù mi ha sedotto e io mi sono lasciato sedurre". Bene. Allora Gesù può essere un diavolo tentatore! Ora lo sappiamo. Il bene che seduce non è così ammagliante come il male. Che splende e luccica. E fa rumore. Il bene è silenzioso, pacifico, è personificato nella passione di Cristo: è morte. Non è di questo mondo. Chi si lascia sedurre dal bene non è più. Non dovrebbe essere più. Chi è sedotto dal male invece vede solo se stesso. Egoismo supergonfiato. (Da notare le pance di alcuni!). L'altro giorno ho fatto un'elemosina. Prima passo davanti la sfortunata. Poi qualche metro più in là voglio ritornare indietro. Non so perché l'ho fatto. Per pena. Sì per pietà. Cade la moneta nel barattolo vuoto e ammaccato di McDonald's e sento una voce disperata ma viva, che non guardo però: "Dio ti benedica". E' una voce nera, triste come il blues, donna panciuta (Sedotta dal male?!). Faccio elemosina per sentirmi meglio. Nel mio egoismo so che è così. Mi sforzo di non essere leggero dopo che ho donato qualcosina. Ma poi si sciolgono le catene della ragione e sorrido. Il cuore mi sorride seppur con la consapevolezza di aver compiuto un gesto egoista. Se il Signore ti ha scelto dimentica la gioia. I segni di Gesù sono le stigmate e a livello più basso sofferenza. L'immagine bionda di Gesù col cuore in mano (il cuore di Gesù!), ancora virile, eretto, occhi celesti che dona gioia è una menzogna. La gioia c'è, ma chi è sedotto la trova alla fine di un cammino di sofferenza.
L'opulenza è bandita. Il rivoluzionario Cristo ha combattuto ed è morto per la libertà...non di stampa, ma spirituale. Scegli il tuo Dio. L'unico. L'Agnello piuttosto che l'Ariete o il Toro. Noi scegliamo la nostra strada seguendo i suoi insegnamenti. Non voglio affidare ad un vecchio decrepito morente la mia anima e seguire gli sbandamenti spiritual-politici che invita ad accogliere. La mia libertà spirituale non l'affido a chi predica povertà, ma beve in coppe d'oro il miglior vino del mondo. "Menzogna di Satana" disse un ungherese riguardo quell'edificio che è stato costruito su chi ha mentito tre volte. Ma noi perdoniamo. Giuda non ha avuto bisogno del nostro perdono. Si è perdonato da solo! Si. Sono cristiano. Non cattolico. Durante il giorno, quando la luce mi dà forza, piace definirmi nichilista. Ma quando cala il buio. Nelle notti di solitudine e sconforto ecco uscire fuori il mio cristianesimo. Sarò vigliacco. Oppure avrò ricevuto un'educazione cattolica contaminata da ipocrisie borghesi. Quella donna nera a cui ho fatto l'elemosina aveva un vecchio cartello in cui era scritto sia in inglese che in italiano: "Aiutatemi, sono povera, ma felice". Poi l'ha cambiato. Ora è scritto: "Aiutatemi, sono povera". Quando leggevi il primo alla fine la guardavi e sorridevi quasi complice. Ma non ricevevi risposta al sorriso. Mi sa che non vuole che le si rida più in faccia. Non è più felice. E forse non è neanche sedotta dall'amore di Gesù. O per lo meno ne ha abbastanza dell'amore. Dopo un pò troppo amore disgusta. Amen.

2 commenti:

Anonimo ha detto...

questi due ultimiarticoli non hanno risquotuto una grande adesione di commenti, perchè non provi a trattare un argomento meno pesante magari allegro anche se trattato sempre con la stessa profondità...saluti ste

Anonimo ha detto...

ciao fagiolino! perché non scrivi più, non dar retta all'anonimo del 19/12, mi trovo al corso e ci sono tante tue conterranee (si dice!)
Ciao a presto e spero di ricollegarmi trovando i tuoi scritti...