domenica 16 marzo 2008

Solo...ma in compagnia...

Si richiede forza. E non manca! Coraggio. E abbiamo anche pazzia!!! Praticità...fin troppa, da ritenerci dei sognatori incalliti!!! Eppure siamo dei granelli di sabbia. Che per fortuna o meno possono rimanere al sole o risucchiati dalla corrente. Se "Fortuna imperatrix mundi" noi saremo il mondo!!! Vogliamo la sfida, morire di fame, senza nessuno che ci protegga, senza nessuno che ci conforti. Siamo nudi di fronte al mondo. E ancora di più. Di fronte agli uomini! Questi esseri che più ci offrono sicurezze e più ne vogliono ricevere!!! Un filosofo-filologo a me caro per la sua enorme sensibilità diceva che quanto più le imposte di una casa sono chiuse tanto più i suoi inquilini sono socievoli e ben disposti! Pazzo colui che crede agli uomini!!! Tutti gli esseri umani soffrono. E soffrono di qualcosa. Vogliamo per forza definirla?! Schizofrenia. Ansia. Ipocondria. Bipolarismo. Masochismo. Perversione. Nessuno è sano. Solo gli animali! Solo quegli esseri senza spirito!! Ci preoccupiamo di come agire, di come dirigere le nostre vite. Delle nostre sicurezze consolidate. Del fidanzato/a, della moglie/marito. Siamo sicuri perché abbiamo...questo...e quello...eppure...capita quel giorno, quell'ora, quel minuto che ci rende "schiavi" o "parti" di qualcuno. Appartenenti a qualcuno!!! Non vogliamo che qualcuno conosca le nostre debolezze. Eppure le confessiamo. A tutti!!! E soprattutto a lui/lei. E' perciò diviene mia/mio. Mi appartiene. Mi conosce. Non posso farne a meno. E' amore?!?!?!? Ecco sparirmi. Ecco che viene meno. Quello che temevo!!! Per scelta. Per costrizione. Cosa faccio? Il mondo mi crolla! Cosa mi sostiene? Qualcosa troverò? Figlio/a. Amico/a. Gesù/Madonna. Io/ ancora tu...Altro!!!. Chi sono? Chi Sei? Un granello di sabbia che fa volume? O un granello di sabbia inghiottito dalla marea? Quante persone ho conosciuto!!!...Quante mai ne ho potute dimenticare?! Neanche quelle che non mi hanno dato retta...soprattutto quelle che non mi hanno dato retta!!!...Voglio ancora vedere il sole...domani...!!! Fin quando vivrò...vorrò conoscere...Ed essere di tutti...perché solo così sarò mio!!! Solo così riuscirò veramente a stare bene con me stesso...Vorrò sempre una mano da stringere!!!

2 commenti:

Anonimo ha detto...

avevo scritto il mio pensiero ma non rieso a pubblicarlo...riprovo.
questo è il pezzo piu'bello che hai composto, sopratutto per la velocità e forza con cui ti arriva al cuore. è molto toccante, sopratutto l'immagine dei granelli di sabia al sole che nella loro semplicità sono esposti alle tempeste del deserto che rispecchiano quell'insieme di emozioni che si agitano dentro di noi, ma alla fine quel granello non è solo anche se è nel deserto perchè molti altri granelli sono in quella vastità di sabbia...tutti soffrono insieme ognuno preso dai suoi pensieri ma è piu' bello essere soli in copagnia e sopratutto nei momenti di sconforto ti accorgi di quanto sia semplice incontrare l'altro perchè sei piu' vulnerabile e ricettivo alla sensibilità altrui..bel pezzo s.

Anonimo ha detto...

Ciao Fagi...molto bella l'immagine (anche di quello predente)
Bello lo scritto questa volta mi sei proprio piaciuto...
Mi sento un pò anch'io come quel granellino di sabbia spostato via dal vento un pò qua un pò la senza una fissa dimora.
Spero il resto vada bene...Buona Pasqua da tutti noi...ci sentiamo